My Journey Around The World

UDITO E SISTEMA UDITIVO

L’udito è una parte fondamentale della vita, che la maggior parte delle persone dà per scontata. L’udito è un dono, ma lo apprezziamo abbastanza? La sordità è l’handicap più comune al mondo e la sua correzione può portare un miglioramento significativo della qualità di vita. Le nostre due orecchie sono, per così dire, le stazioni di ricezione del centro dell’udito posto nel cervello. Uno dei padiglioni auricolari è orientato verso sinistra, l’altro verso destra, come antenne radar che controllano la presenza di segnali in tutto lo spazio. Se, per esempio, le orecchie rilevano il rimbombare di un camion, il cervello calcola l’angolo dal quale il rumore si avvicina. Questo è possibile perché un orecchio ha percepito il rumore del motore una frazione di secondo prima dell’altro.

ACUFENI:IL FISCHIO ALL’ORECCHIO

Gli acufeni rappresentano un sintomo fastidioso molto diffuso nella popolazione. In alcuni casi questo sintomo è percepito come un fischio all’orecchio, in altri come un rumore o un ronzio. Per altri ancora assomiglia al suono del mare. In ogni caso si tratta sempre di un rumore presente solo nella testa di chi lo sente. Non è un rumore reale, mentre invece è reale il fastidio. Per alleviare gli acufeni è indispensabile rivolgersi ad un centro per l’udito e presso il centro OTO&Medical sono disponibili trattamenti all’avanguardia.

TECNOLOGIE

Le tecnologie uditive hanno come obiettivo far recuperare alla persona un udito quanto più possibile simile a quello normale. E grazie al grande lavoro dei ricercatori, questo obiettivo è ormai diventato realtà. Gli apparecchi acustici disponibili presso il centro acustico OTO&Medical sono dotati delle più avanzate tecnologie Bernafon. Hybrid Tecnology  supporta il cervello nella comprensione dei suoni, mentre Hybrid Balancing  permette di comprendere i suoni a 360° anche nel rumore.